MILANO (IT)
Tesi di Laurea in Architettura dal titolo “The Conservation Project of Casa Jelinek: a Case Study under Historic Garden Frame” discussa da Li Jiang presso il Politecnico di Milano.
Il lavoro di tesi ha come obiettivo la riqualificazione del giardino storico dell’abitazione di Anton Jelinek nel giardino storico di Miramare Trieste, Italy). Più nel dettaglio, la tesi consiste in una proposta per il restauro sostenibile di Casa Jelinek che riguarda la conservazione dell’edificio principale e il restauro dell’annesso utilizzando un sistema Building Integrated Photovoltaic (BIPV) per la produzione di energia rinnovabile in loco. Il progetto di conservazione analizza il significato architettonico e monumentale del regime asburgico. Lo sviluppo del sito illustra la mutevole domanda di spazio e l’adattamento degli edifici storici nel tempo. Sulla base della qualità dell’edificio esistente e della gestione futura, il progetto di retrofit si compone di due aspetti:
- Ristrutturazione dell’edificio storico principale con intervento minimo
- Ricostruzione critica dell’edificio annesso attraverso un sistema Building Attached Photovoltaic (BAPV)
L’applicazione delle energie rinnovabili nel patrimonio culturale è sensibile a causa dell’impatto visivo del cambiamento materiale e della perdita del tessuto storico. I nuovi prodotti fotovoltaici con celle a bassa riflessione e colorate che imitano i materiali tradizionali potrebbero fornire lo sfruttamento dell’energia solare con integrità del patrimonio. Questa tesi mira a mostrare la possibilità di preservare l’architettura storica del paesaggio sotto le attuali esigenze di comfort e domanda di energia senza diminuire il contesto storico e bilanciando l’edificio contemporaneo con gli edifici storici esistenti nel linguaggio del design e nelle soluzioni tecnologiche.
Relatore: Prof. Davide del Curto
Correlatrori: Arch. PhD Elena Lucchi, Arch. PhD Carlo Manfredi, Arch. Luca Valisi
Data della discussione: 22/07/2022