Losanna (CH)
L’8 giugno 2022 Elena Lucchi, Martina Pelle e Jennifer Adami di Eurac Research hanno visitato l’azienda produttrice di moduli fotovoltaici colorati SolarLab, a Losanna.
Con sede produttiva nei Paesi Bassi, l’azienda SolarLab ha trovato spazio nel EPFL Innovation Park a Losanna, dinamico centro di incontro e scambio tra aziende e università.
La visita è iniziata con una presentazione da parte del Dott. Davide Cayetano (CEO), il quale ha messo in luce quali aspetti hanno portato alla necessità di sviluppare una tecnologia come quella di ColorBlast. Si tratta di moduli fotovoltaici personalizzabili, adatti a sostituire componenti d’involucro garantendo la qualità estetica degli edifici.
La presentazione si è focalizzata in seguito su una serie di campioni creati utilizzando la tecnologia ColorBlast. Si è potuto apprezzare da vicino l’effetto cromatico generato dalla stampa di pixel colorati sul vetro del campione, alla base della tecnologia. Sono stati trattati interessanti aspetti legati alla tecnica di costruzione del prodotto, come l’alto potenziale di customizzazione, le prestazioni energetiche, la durabilità, il costo.
Foto di Elena Lucchi