TRENTO – ONLINE (IT)
Il seminario dedicato al fotovoltaico nel paesaggio ha presentato i risultati del Progetto BIPV meets history ai tecnici delle amministrazioni locali della Regione Trentino Alto Adige.
La transizione energetica è una delle più importanti sfide che attendono il territorio nei prossimi anni. Le trasformazioni necessarie alla produzione di energia rinnovabile, in particolare di quella fotovoltaica, possono essere occasione per riflettere sul concetto di paesaggio non solo dal punto di vista della tutela ma come occasione di progetto.
Il corso “La transizione energetica come sfida territoriale. Energia fotovoltaica, paesaggio e qualità del progetto” organizzato da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e Aprie – Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia, intende formare i tecnici della pubblica amministrazione alle competenze necessarie per il supporto alle scelte di localizzazione e installazione degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.
Il corso ha fornito le competenze essenziali necessarie all’integrazione dell’energia da fotovoltaico nell’architettura e nel paesaggio ponendo lo sguardo ad un contesto ampio che intende la transizione energetica come sfida di tutto il territorio. Nella prima parte del percorso è stato tracciato lo scenario all’interno del quale si colloca l’azione della Provincia autonoma di Trento nel sostegno alla produzione di energia rinnovabili attraverso il fotovoltaico. La seconda parte è stata dedicata all’inserimento e all’integrazione degli interventi di produzione di energia nelle architetture e nel paesaggio. Sono state presentate casi studio e buone pratiche dal carattere esemplare utili per riflettere sulle opportunità e sulle cautele da adottare negli interventi di trasformazione necessari all’istallazione di impianti fotovoltaici.
La giornata dedicata al progetto ha riguardato “IL FOTOVOLTAICO E LA RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA. L’integrazione dei sistemi per l’energia fotovoltaica: dalla minimizzazione degli impatti alla rigenerazione del paesaggio (esperienze)” e ha visto gli interventi di Elena Lucchi, EURAC Research, Sofia Tiozzo, Gruppo STG e Pietro Ambrosini, Daniele Cappelletti, Studio Campomarzio.