BOLZANO (IT)
Il giorno 31 maggio 2022 si è svolto presso il NOI Techpark di Bolzano l’evento Open Day for Schools, rivolto ai ragazzi del IV e V anno delle scuole superiori dell’Alto Adige.
L’evento prevedeva due diversi momenti. Una prima parte comprensiva di saluti istituzionali e numerose presentazioni tra queste quella del NOI Techpark e dello Sturt Up Incubator, ed una seconda parte più interattiva dove i 170 studenti potevano liberamente scegliere quale laboratorio o azienda scoprire e approfondire, grazie ai numerosi stand presenti.
Tra gli stand era presente anche BIPV meets History, rappresentato dalla PhD Martina Pelle, direttamente coinvolta nel progetto Interreg Italia – Svizzera in particolare nello sviluppo dei modelli di e di meccanismi finanziari che possano soddisfare le aspettative dei vari stakeholders coinvolti nell’ambito BIPV.
Martina ha quindi appassionato gli studenti presentando il suo percorso di studi le proprie esperienze professionali e le attività a cui sta attualmente lavorando. La presentazione si è incentrata sulla possibilità di coniugare le esigenze legate alla transizione energetica e quelle legate alla tutela delle tradizioni architettoniche, per dotarci di sistemi energetici diffusi sempre più puliti ed equi. Martina ha spiegato che i ricercatori dell’Istituto per le energie rinnovabili di EURAC Research, stanno studiando una nuova generazione di tecnologie fotovoltaiche, che presentano forme, colori e finiture compatibili con i materiali da costruzione tradizionali, e pertanto sono in grado di armonizzarsi, fino a quasi mimetizzarsi, con l’ambiente costruito esistente.
Molto interessante è stata la possibilità di mostrare agli studenti un modulo fotovoltaico colorato.
Foto di Lorenzo Forlin