Journal paper: Progettazione di sistemi solari attivi negli edifici storici

Al momento stai visualizzando Journal paper: Progettazione di sistemi solari attivi negli edifici storici

Pubblicato un articolo scientifico  sulla Rivista Internazionale “Energy and Buildings” dedicato ai criteri di progettazione del solare termico e fotovoltaico nell’edilizia storica.  

La pubblicazione “Design criteria for the integration of active solar technologies in the historic built environment: taxonomy of international recommendations” è stata elaborata da Elena Lucchi (Eurac Research), Serena Baiani e Paola Altamura (La Sapienza Università) nell’ambito del progetto sulla rivista internazionale e “Energy and Buildings

Sintesi dell’articolo

L’articolo si concentra sull’integrazione architettonica delle tecnologie solari attive (sistemi fotovoltaici e solari termici) nell’ambiente costruito storico. Queste tecnologie, se correttamente interpretate e utilizzate come materiale da costruzione nell’involucro edilizio, sono in grado di supportare positivamente la transizione energetica del patrimonio edilizio esistente, grazie alla produzione diffusa di energia rinnovabile, contribuendo anche alla mitigazione dei cambiamenti climatici senza compromettere le caratteristiche tipologico-funzionali originali. La loro integrazione negli edifici storici è favorita dall’innovazione tecnologica che le caratterizza a livello estetico ed energetico, dalla flessibilità, dalla multifunzionalità, dalla riduzione dei costi e dallo sviluppo tecnologico. Inoltre, possono aumentare il valore economico degli edifici storici, la funzionalità e il comfort umano. Nonostante questi vantaggi, esiste una cerate diffidenza sociale sulla loro accettazione a causa di barriere politiche, progettuali, tecniche, economiche e informative. Per superare questi problemi, l’articolo identifica i criteri di progettazione per la loro integrazione nell’ambiente costruito storico, attraverso la valutazione dettagliata di 44 linee guida internazionali. Lo studio sviluppa una tassonomia delle raccomandazioni internazionali sull’efficienza energetica, la microgenerazione e l’integrazione del solare, finora assente in letteratura, analizzando e confrontando i criteri ricorrenti a livello internazionale. Viene anche realizzato un glossario dei termini più importanti da conoscere per questo tipo di progettazione. In questo modo, si definisce un quadro innovativo di criteri di progettazione affidabili e un vocabolario condiviso per promuovere l’integrazione delle tecnologie solari attive nell’ambiente costruito storico.

Pubblicazione

Lucchi Elena, Baiani Serena, Altamura Paola, Design criteria for the integration of active solar technologies in the historic built environment: Taxonomy of international recommendations, Energy and Buildings 278 (2023) 112651, https://doi.org/10.1016/j.enbuild.2022.112651.