Wabern, Land Hessen (DE)
La ristrutturazione della fattoria Weyerguet a Wabern, in Germania, è un chiaro esempio di buona architettura solare su un edificio storico situato in zona agricola. La fattoria, costruita originariamente nel 1842, è stata trasformata in un condominio con 9 appartamenti e delle sale comuni ed è stata ristrutturata secondo criteri sostenibili: i materiali utilizzati sono principalmente legno e componenti edili ecocompatibili. La superficie abitativa, incrementata di quasi tre quarti, è stata caratterizza da un moderno design degli interni e, nonostante ciò, il carattere rurale è stato mantenuto rigorosamente.
Prima della ristrutturazione, il fabbisogno energetico dell’edificio era di circa 213.600 kWh/a. A seguito della ristrutturazione il tetto, le pareti e il pavimento sono stati dotati di isolamento termico con spessore variabile da 30 a 60 cm. Le nuove finestre installate hanno valori di trasmittanza di 0,5 W/m2K. A completamento della ristrutturazione è stata installata una pompa di calore geotermica. Le misure di efficientamento energetico adottate hanno determinato una diminuzione del fabbisogno totale di energia di quasi l’80% a cioè circa 48.140 kWh/a.
L’edificio è stato dotato di un impianto fotovoltaico integrato in copertura da 37 kW con superficie complessiva di 261 m2. I moduli fotovoltaici installati, costituiti da celle in silicio monocristallino, sono del tipo in vetro piano opaco color terracotta. Essi risultano perfettamente integrati morfologicamente e cromaticamente nell’edificio e nel contesto. L’impianto, messo in servizio a dicembre 2019, é orientato a est-ovest e produce 37.600 kWh di elettricità all’anno. L’energia solare prodotta copre il 78% del fabbisogno energetico del condominio. L’edificio, grazie all’intervento di efficientamento energetico e architettura solare a cui è stato sottoposto, si è aggiudicato il Premio Solare Svizzero 2020.
Fonti: 3S Solar Plus AG, Schweizer Solarpreis 2020
Foto di 3S Solar Plus AG