Study Tour sul Lago di Como con la Sovrintendenza della Lombardia

You are currently viewing Study Tour sul Lago di Como con la Sovrintendenza della Lombardia

COMO e MENAGGIO (IT)

Il 29 giugno 2022 ha preso luogo, tra Como e Menaggio, uno study tour ed un tavolo di lavoro con le Sovrintendenze lombarde che si è trasformato in un’occasione per fare team building.

In seguito alle briefing session di marzo ed aprile 2022 con le Sovrintendenze, Eurac Research ha organizzato uno study tour per mostrare in maniera pratica quali sono gli ostacoli e quali le opportunità del fotovoltaico integrato. Allo giornata ha partecipato anche il Partner Regione Lombardia.

L’evento è stato suddiviso in due parti. La mattina è stato visitato l’Aero Club di Como. Fondato nel 1930, l’hangar è la più antica operazione di volo con idrovolanti del mondo e l’unica struttura in Europa. L’idrovolante sta vivendo una nuova primavera ed p un elemento di sviluppo turistico che può dare una nuova visione del te

La visita è iniziata con i saluti del Vice-Presidente Cesare Baj e con la presentazione del progetto da parte di Elena Lucchi (Eurac Research). L’Arch. Francesco Zussino e l’Ing. Andrea Bonelli dello studio Idea 2010, che ha seguito la progettazione, hanno poi spiegato la procedura seguita per ottenere le autorizzazioni e quali sono gli ostacoli che hanno provocato la sospensione dell’avviamento dei lavori in questo edificio che, per la sua vocazione tecnologica, si presa per l’inserimento del BIPV. La copertura, una volta installata andrebbe a coprire circa il 60% del fabbisogno della struttura.

La presentazione ha dato avvio ad un tavolo di discussione interdisciplinare molto interessante tra le Soprintendenze, i progettisti, la Regione Lombardia ed Eurac Research. Da un lato sono stati discussi gli aspetti economici, dall’altra il coordinamento necessario tra enti ed infine la necessità di regolare le verifiche anti-incendio non solo in ambito pubblico ma anche privato.

Siamo poi stati guidati dalla Sovrintendente di Como, Maria Mimmo, nella visita all’edificio Novocomum, ora sede dell’Ordine degli Architetti di Como e progettato da Giuseppe Terragni, massimo esponente dell’architettura razionalista italiana per cui Como è famosa.

Nel pomeriggio, il gruppo si è spostato con il battello a Menaggio per visitare l’Hotel Victoria, recentemente restaurato ed ingrandito. I lavori sono iniziati nel 2018 e terminati nel 2021 e la progettazione è stata eseguita dallo Studio Pe’. Gli Arch. Franco Pe’ e Chiara Banfi ci hanno guidato nella visita illustrando i dettafli del ciclo di autorizzazioni e della copertura fotovoltaica, che copre un quinto del fabbisogno dell’Hotel.

La giornata ha avuto un riscontro positivo da tutti i partecipanti, dove il confronto interdisciplinare può avere numerosi sviluppi oltre che essere un’occasione di team building tra enti molto diversi tra loro.

Flyer