Thun (CH)
Il 9 giugno 2022 Elena Lucchi, Martina Pelle e Jennifer Adami di Eurac Research hanno visitato l’azienda produttrice di moduli fotovoltaici colorati 3S Solar Solutions, a Thun.
Lo study tour delle ricercatrici di Eurac Research nel fotovoltaico svizzero, è proseguito con la visita presso 3S Swiss Solar Solutions, azienda produttrice di moduli fotovoltaici per integrazione architettonica negli edifici.
La visita è iniziata nella sede di Thun, dove il Dott. Ivano Pola (responsabile vendite regionale) ha introdotto la spiegazione della tecnologia illustrando una serie di campioni esposti nell’edificio. È seguita un’interessante presentazione da parte del responsabile vendite e marketing dott. Dominique Studer, il quale, insieme al Dott. Pola, ha affrontato varie questioni, focalizzandosi su aspetti tecnici molto utili per apprendere le caratteristiche del prodotto e del relativo metodo di montaggio sugli edifici, sia come componente di copertura, che in facciata e su balaustre. Il modulo fotovoltaico prodotto da 3S, MegaSlate, è disponibile in vari formati e colori, e con la tecnologia bifacciale.
Successivamente, il team è stato accompagnato dal responsabile della produzione dott. Marcus Bäckmann nell’area produttiva dell’azienda per scoprire tutto il processo legato alla produzione dei moduli fotovoltaici, durante il quale l’automazione si coniuga con le esigenze di customizzazione del prodotto.
La visita è proseguita con un tour guidato presso alcuni degli edifici in cui è stata integrata la tecnologia MegaSlate. Si tratta di costruzioni diverse tra loro (residenziali, pubbliche, commerciali, agricole) accomunate da ampie superfici produttive integrate preservando la qualità estetica e culturale della tradizione svizzera.
Foto di