Photovoltaics | Forms | Landscapes 2022

You are currently viewing Photovoltaics | Forms | Landscapes 2022
  • Post category:Events

MILANO (IT)

Il 27 settembre 2022 si è tenuto a Milano PHOTOVOLTAICS | FORMS | LANDSCAPES 2022 dedicato alla discussione dei paesaggi energetici. 

Il Forum PHOTOVOLTAICS | FORMS | LANDSCAPES 2022 ha discusso il tema dell’agrivoltaico, molto affine all’integrazione paesaggistica del fotovoltaico. La conferenza si è tenuta a Milano e online in occasione dell’8 Conferenza Mondiale sulla Conversione dell’Energia Fotovoltaica (WCPEC).

L’obiettivo della conferenza è stato quello di costruire un ponte tra la diffusione su larga scala del fotovoltaico e la progettazione del paesaggio, aprendo così la strada alla progettazione di paesaggi fotovoltaici sostenibili ed esteticamente integrati. Il tema della conferenza di quest’anno è “Paesaggi energetici che si connettono“. Man mano che i sistemi fotovoltaici diventano più grandi, il loro impatto sul paesaggio diventa di maggiore interesse per una porzione più ampia del pubblico in generale e degli organi di governo. Di conseguenza, tale interesse si sta anche ampliando in termini di portata e ora richiede studi economici, ecologici, estetici e culturali degli impianti fotovoltaici proposti, nonché la progettazione e la pianificazione del paesaggio al fine di armonizzare tutti questi interessi.

La conferenza inizia con un keynote speech tenuto da Raul Pantaleo, co-fondatore di TAMassociati un team di architetti, ingegneri e ricercatori, le cui soluzioni costruttive in tutto il mondo migliorano la vita, rafforzano le comunità e forniscono risposte creative ai cambiamenti climatici: combinando alta qualità con convenienza. L’etica del design dell’azienda può essere riassunta come Design innovativo per Impact.

Hanno seguito due sessioni sul tema “agrivoltaico”. La prima sessione, co-organizzata con United Nations-Habitat, esplora il potenziale dell’agrivoltaico per migliorare l’accesso al cibo nelle città africane. La seconda sessione esplora le barriere sociali e politiche all’implementazione del fotovoltaico e dell’agrivoltaico in Italia, in particolare rispetto alla conservazione del paesaggio.

La cerimonia di premiazione del concorso internazionale, “Agrivoltaics for Noah’s Ark“, per la progettazione di un giardino agrivoltaico, che integra l’uso del paesaggio per fornire cibo, energia e bellezza, si svolge al termine della seconda sessione.

La conferenza 2022 si è conclusa con il SolarchitecTOUR, una passeggiata guidata attraverso i principali punti di riferimento dell’architettura fotovoltaica di Milano.