Med Green Forum a Firenze

You are currently viewing Med Green Forum a Firenze

FIRENZE (IT)

Dal 20 al 22 luglio 2022, Elena Lucchi (Eurac) ha presentato i risultati del progetto presso la conferenza internazionale Med Green Forum a Firenze. 

Il progetto BIPV meets history è stato presentato nell’ambito della conferenza internazionale Med Green Forum che si è tenuta presso l’Università degli Studi di Firenze, presso il DIDA_Dipartimento di Architettura. Fin dalla prima edizione nel 2010, il World Renewable Energy Congress and Network ha organizzato il Med Green Forum (MGF) su basi semestrali per evidenziare il ruolo delle applicazioni delle energie rinnovabili nel settore dell’edilizia sostenibile come base per un futuro energetico veramente positivo. La conferenza pone una particolare attenzione alla regione mediterranea.

La missione di questa sesta edizione è quella di esplorare le intersezioni tra politiche, programmi, progetti e sperimentazioni reali, con attenzione al modo digitale che innova il settore dell’edilizia verso pratiche di pianificazione e progettazione più affidabili e inclusive, per immaginare collettivamente edifici e città del futuro. Il forum è stato organizzato da World Renewable Energy Congress and Network congiuntamente all’Università di Firenze ed ETA Florence Renewable Energy.

Nell’ambito della conferenza, Elena Gigliarelli Responsabile del BHiLAB | Built Heritage innovation Lab del CNR di Roma, ha organizzato una sessione dedicata alla presentazione del progetto BEEP “BIM for Energy Efficiency in the Public sector”, nella quale sono stati invitati anche altri progetti Interreg per uno scambio di risultati e per proporre nuove azioni operative. In quest’ambito, Elena Lucchi di Eurac Research ha presentato il progetto, discutendo le possibilità di integrazione del fotovoltaico integrato in contesti storici.

Ci sono state 32 presentazioni plenarie e 48 presentazioni tecniche. Inoltre, 30 poster sono stati esposti durante tutto il periodo del Forum. Erano presenti al Forum più di 100 partecipanti provenienti da 27 paesi diversi.

Programma: qui

Foto di Elena Lucchi