Svizzera (CH)
In occasione dello study tour svoltosi presso l’azienda 3S, le ricercatrici di Eurac Research Elena Lucchi, Jennifer Adami e Martina Pelle hanno avuto occasione di svolgere un tour guidato presso alcuni degli edifici nel cantone Berna in cui è stata integrata la tecnologia MegaSlate.
Si tratta di costruzioni diverse tra loro (residenziali, pubbliche, commerciali, agricole) accomunate da ampie superfici produttive integrate, che preservano la qualità estetica e culturale della tradizione svizzera. La visita ha incluso:
- un insieme di edifici rurali, che ospitano attività agricole e di maneggio, che integrano tecnologia BIPV sulle coperture di tre edifici. L’installazione di trova nei pressi del Castello di Oberdiessbach costruito a metà ‘600, inserendosi quindi in un contesto di pregio architettonico.
- Scuola elementare di Oberdiessbach, dove il sistema BIPV è sttao installato sulla maggior parte della superficie di copertura, per soddisfare il fabbisogno elettrico delle attività educative.
- Facciata dell’edificio commerciale Migros a Münsingen, dove il sistema BIPV è stato integrato in posizione verticale su tutte e 4 le facciate dell’edificio commerciale, di forma cubica, garantendo uniformità estetica e un’alta copertura del carico elettrico per l’edificio.
- Agriturismo a Münsingen, dove la copertura è stata interamente riqualificata e sostituita da una copertura solare, che integra pezzi speciali per i lucernari, per i sistemi fermaneve, le griglie di ventilazione, progettati in concomitanza con la copertura e perfettamente compatibili con il sistema MegaSlate.
Foto di Elena Lucchi