Alice Di Rocco, studentessa dell’Università di Catania, è stata selezionata per partecipare con lo sviluppo della sua tesi di laurea magistrale al progetto di ricerca “BiPV meets History”. Tale tesi è inserita tra le attività di collaborazione crescente tra Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DICAR) dell’Università di Catania e Eurac Research.
Il primo obiettivo della tesi sarà di analizzare il contesto normativo, comprese le linee guida sviluppate nel contesto in collaborazione con Regione Lombardia durante questo progetto, e le tecnologie esistenti per l’integrazione del fotovoltaico in edifici tutelati e nel paesaggio . Successivamente, l’applicazione di tali norme e linee guida progettuali verrà valutata criticamente, supportando la giuria del premio speciale “Architettura solare in contesti di pregio”, indetto nell’ambito di questo progetto di ricerca. Infine, Alice applicherà le conoscenze ottenute su un edificio caso-studio specifico selezionato nell’area di progetto.
Per svolgere la sua tesi sperimentale, Alice sarà supportata dai ricercatori di Eurac Research durante un periodo di tirocinio di sei mesi, interamente finanziato dal progetto, che si svolgerà presso l’Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac Research; durante questo periodo la studentessa avrà l’opportunità di approfondire le tematiche della ricerca nel campo dell’integrazione fotovoltaica.