BOLZANO (IT)
Pubblicato un articolo scientifico sulla Rivista Internazionale “Renewable and Sustainable Energy Reviews” dedicato ai protocolli internazionali di sostenibilità ambientale a scala urbana.
La pubblicazione “Urban green rating systems: Insights for balancing sustainable principles and heritage conservation for neighbourhood and cities renovation planning” è stata elaborata da Elena Lucchi ed Alessia Buda nell’ambito del Task 59 sulla rivista internazionale “Renewable and Sustainable Energy Reviews“.
Sintesi dell’articolo
Il documento presenta una panoramica degli strumenti di valutazione della sostenibilità urbana per la loro possibile applicazione in contesti storici al fine di affrontare il dibattito tra sostenibilità ambientale e conservazione del patrimonio. Questo studio critico si concentra sui green rating systems a scala urbana (UGRS) che costituiscono uno strumento di supporto decisionale trasparente e sistematico per valutare la sostenibilità nella pianificazione urbana, combinando aspetti ambientali, economici e sociali. La ricerca mira a confrontare diversi UGRS per la riqualificazione di città e quartieri, evidenziando tematiche, criteri, indicatori, elementi positivi e negativi per bilanciare conservazione del patrimonio e sviluppo sostenibile. Si evince una elevata attenzione per gli aspetti di sostenibilità ambientale mentre, al contrario, ridotta attenzione alla conservazione del patrimonio. Pertanto, sono state identificate le lacune negli approcci metodologici di questi protocolli, dando suggerimenti per la stesura di un nuovo sistema di valutazione internazionale che consideri la conservazione, colmando questo divario di conoscenza e applicabilità.