MORI – TN (IT)
Nuovo study tour presso la Cantina Colli Zugna di Mori
Il 23 febbraio 2022 Elena Lucchi, Ilaria Alberti e Jennifer Adami di Eurac Research hanno visitato la Cantina Colli Zugna, azienda vinicola che si propone come particolarmente attenta all’ambiente in cui si trova, come si può notare dalla struttura, innovativa e ipogea, quasi totalmente coperta da tetto verde o vigneti.
La visita è iniziata con la presentazione della tecnologia da parte dell’Ingegnere Giovanni Tazzari e del Perito Luca Rosso, che nel 2007 hanno seguito la progettazione ed implementazione del progetto fino alla sua conclusione, nel 2011. Un progetto ad alto risparmio energetico e a bassa antropizzazione del territorio, con sonde geotermiche che raffrescano e riscaldano l’acqua e l’area degli uffici e dei lavoratori.
E’ seguita l’interessante visita alla cantina con il Direttore Fabrizio Nicolè, che ha spiegato il processo di produzione del vino che presso la cantina è quasi completamente automatizzato. Ogni anno, la cantina si occupa della lavorazione di 85.000 quintali di uva, ma il periodo di maggiore intensità è quello tra agosto ed ottobre nel quale si localizza anche il picco di consumi energetici e di acqua.
Molto interessanti i temi trattati, quali gli aspetti tecnici di performance e quelli normativi, nonché quelli economici e ambientali legati al ritorno dell’investimento e alla necessità di continuare a sviluppare metodologie per abbattere i consumi energetici e idrici.