Essen (DE)
Il magazzino doganale di Essen è un edificio in stile neorinascimentale fiammingo del 1902. Un tempo rappresentava la stazione di confine più critica tra Belgio e Paesi Bassi. Oggi l’edificio riveste un ruolo importante nella promozione della sostenibilità.
Le lastre in vetro originali che componevano il lucernaio dell’edificio erano andate perse da tempo e per questo, in occasione di un restauro complessivo, si è deciso di integrare sulle falde di copertura nella parte del lucernario un impianto fotovoltaico di 750 m2. L’installazione rientra in un progetto Europeo Interreg di Fiandre e Paesi Bassi relativo a soluzioni atte a rendere sostenibili gli edifici storici.
In totale sono stati inseriti nella zona del lucernaio dell’edificio 440 moduli fotovoltaici in silicio amorfo di trasparenza media dotati di camera isolante. Dall’analisi dei dati risulta che l’impianto, con un tasso di rendimento interno del 49%, riduce del 13% il fabbisogno energetico dedicato al riscaldamento e raffrescamento dell’edificio. Il tempo di ritorno dell’intervento risulta essere inferiore a un anno. La produzione elettrica prevista per la durata nominale dell’impianto – 35 anni – dovrebbe essere pari a 627.149 kWh contribuendo a ridurre l’emissione di CO2 di 420 tonnellate in 35 anni.
Fonti: Onyx Solar
Foto di Bart van Overbeeke