ONLINE
Presentato nel dettaglio il progetto dell’Isola della Certosa di Venezia alla Conferenza Internazionale Sustainability in Energy and Buildings SEB21 dedicata all’architettura sostenibile.
L’articolo scientifico “Landscape Integrated Photovoltaic System for a Solar Island in the Venetian Lagoon” realizzato da Elena Lucchi, Sofia Tiozzo Pezzoli e Antonello Durante è stata presentato alla conferenza internazionale SEB21. Il paper è stato presentato da Elena Lucchi in versione Live il 17 settembre 2021 all’interno di una sessione dedicata alla transizione ecologica.
Sintesi dell’articolo
Il documento si occupa del progetto di risanamento dell’Isola Della Certosa, un’area naturale e archeologica protetta nella Laguna di Venezia (Italia). Secondo il suo significato originale, l’Isola funge da laboratorio di innovazione per l’applicazione di tecnologie solari e infrastrutture verdi. Il progetto si basa su un modello integrato di sviluppo sostenibile, che offre servizi come attività legate alla nautica, all’artigianato, al turismo, al cibo e alle bevande.
Negli edifici esistenti sono stati installati sistemi fotovoltaici integrati colorati (BIPV) nel paesaggio (LIPV) per una produzione di energia di 184 kWp. Il sistema è perfettamente integrato con il paesaggio e negli edifici storici.
Questa ricerca presenta il progetto di progettazione urbana ed edilizia, con una valutazione rischio-beneficio delle coperture BIPV e LIPV nell’isola, sviluppato secondo la norma europea EN-16883:2017. Da questo progetto si possono trarre diverse lezioni. L’importanza del partenariato pubblico-privato per potenziare gli impianti fotovoltaici nella riqualificazione territoriale, e la continua collaborazione tra i diversi stakeholder coinvolti per mitigarne l’impatto. In questo modo, l’isola La Certosa diventa un’isola solare a causa dell’esempio positivo di applicazione BIPV e LIPV in un’area protetta.
Link al paper: qui
Link ai proceedings: qui