CATANIA (IT)
Il corso di formazione, intitolato Integrazione dei sistemi fotovoltaici in contesti di pregio. Tecnologie innovative e principi di progettazione, avrà luogo presso la sede dell’Università degli Studi di Catania nel periodo 5-12 luglio 2021. Il workshop affronterà il tema della progettazione dei sistemi fotovoltaici in ambienti tutelati secondo un’ottica multidisciplinare, presentando tematiche che comprendono il restauro architettonico, la tecnologia dell’architettura, la fisica tecnica, la valutazione economica, il dimensionamento dei sistemi.
Durante sei giorni, i responsabili del corso il Prof. Gianpiero Evola (UNICT-DIEEI), il Prof. Francesco Nocera (UNICT-DICAR), e l’Arch. Elena Lucchi (Eurac Research, coordinatrice del progetto BIPV meets History) – hanno previsto diversi moduli, tra cui:
- Introduzione alla tecnologia fotovoltaica;
- Potenziale solare degli edifici: vincoli, criteri e strumenti di calcolo;
- Principi di dimensionamento e meccanismi di incentivazione;
- Attività di Laboratorio: scelta delle tecnologie BIPV e loro integrazione;
- Casi studio ed esperienze di ricerca;
- Attività di Laboratorio su un caso studio.
Si svolgerà poi un’attività di progettazione mediante l’inserimento di un sistema fotovoltaico integrato sulla Sede della Facoltà di Architettura di Siracusa.
I gruppi di target per questo corso sono:
- Studenti del corso di Dottorato di Ricerca in “Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali”
- Studenti del V anno dei Corsi di Studio sia in Ingegneria Edile-Architettura sia in Architettura
- Studenti del II-III anno del Corso di Studio in Ingegneria Civile e Ambientale
Gli studenti interessati a informazioni o a iscriversi al workshop possono scrivere all’indirizzo: workshoppvunict@gmail.com.
Programma completo del corso qui